Kinesio Taping
È un tipo di bendaggio che viene usato in molteplici aree della fisioterapia e riabilitazione, (ortopedica,neurologica,pediatria, sport,idroterapia,etc).
Come supporto ad altri metodi e tecniche riabilitative migliorandone gli effetti e i risultati.
Non è un bendaggio funzionale, è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.
Le applicazioni di Kinesio Taping possono aiutare a ridurre l’infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.
La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
Corregge la funzione muscolare Kinesio Taping è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica usata)
Aumenta la circolazione del sangue/linfa Kinesio Taping aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo.
Riduce il dolore La soppressione neurologica del dolore avviene dall’applicazione del Kinesio Taping sulla zona colpita.
Assiste nella correzione di allineamento articolare La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.
